Amici che mi seguono


21 aprile 2010

Pasta madre

Paola mi ha chiesto in un commento informazioni sulla pasta madre.
Quella che sto usando io me l’ha mandata la mia amica Ivana di Mestre, io ho solo provveduto a rinfrescarla e farla crescere.
Mi sa che sono stata brava visto che il 1° aprile quando è arrivata pesava 100 g. e adesso dopo 20 giorni ne ho 6 kg, e l’ho usata molte volte

Non penso che ci sia in vendita, o conoscete qualcuno che l'ha fatta e ve ne dà un pò, oppure  se volete potete crearla seguendo questi video..Parte 1...Parte 2
è il metodo usato dalla mia amica, che però al posto dello yogurt ha usato il miele.

Per l’uso e le dosi ci vuole un pochino di pratica, le prime volte si sperimenta.
Vi assicuro che il pane è buonissimo, non ne avanza mai!!!
Guardate nel mio forno stanno lievitando 2 teglie di panini e grissini e nel pomeriggio lo cucino.

7 commenti:

  1. Ciao,
    volevo farti i complimenti per il tuo blog1
    Anche io da un pò faccio il pane con la pasta madre ed è ottimo!
    non mi sono però mai cimentata nella treccia, usi gli stessi ingredienti per il pane?

    RispondiElimina
  2. gnamm gnamm certo che vien davvero voglia di provare...

    RispondiElimina
  3. E' mattina presto...ma il tuo pane Andreina, mi
    ingolosisce e vien voglia di aprirlo per metterci dentro un bel po' di nutella....gnamm gnamm...hahahaha!!!
    Sei fantastica...Quante cose sai fare!!!!
    ciaoooo

    RispondiElimina
  4. Grazie Andreina, sei stata molto esauriente; per fare tutto questo ci vuole tempo e tanta pazienza oltre che una buona dose di abilità.
    Tu sei proprio in gamba, un'ottima fornaia!!!
    ciao, buona giornata

    RispondiElimina
  5. Che bello questo pane: io non ho mai provato a farlo....chissà, forse un giorno :)

    Grazie per essere passata da me e partecipare al mio candy: in bocca al lupo!

    A presto
    Rita

    RispondiElimina
  6. che buono, ma anche d'estate fai il pane? con questo caldo come fai ad accendere il forno!!!!

    RispondiElimina

I vostri commenti sono molto graditi e mi aiutano a migliorare il blog.
Se non sei mio follower clicca su "anonimo" lascia il tuo commento e scrivi il tuo nome o mail
In caso contrario il commento non verrà pubblicato.
Grazie di aver lasciato un pensiero... Andreina

Your comments are very welcome and help me to improve the blog.
If you are not my follower click on "anonymous" leave your comment and write your name o email
Otherwise the comment will not be published.
Thanks for leaving a thought ... Andreina

Tus comentarios son muy bienvenidos y me ayudan a mejorar el blog.
Si no eres mi seguidor, haz clic en "anónimo", deja tu comentario y escribe tu nombre o correo electrónico.
De lo contrario el comentario no será publicado.
Gracias por dejar un pensamiento ... Andreina