Amici che mi seguono


17 ottobre 2012

coprinus comatus......

Coprinus comatus......
o come lo chiamo io piumone

Non è una strana parola, 
ma il nome di un fungo 
che colgo e mangio da molti anni.......

Lo si può trovare nei giardini,nei parchi, nei prati adiacenti al bosco, sui bordi delle strade.
E' un fungo classificato dagli esperti eccellente, il miglior fungo in assoluto...........
Purtroppo ha il difetto che non si può conservare e va consumato subito dopo il raccolto e solo gli esemplari giovani con le lamelle bianche... (se le lamelle sono rosate o nere non va assolutamente mangiato) inoltre non va consumato assieme a bevande alcooliche.
Lo si coglie tagliando il gambo a qualche cm. dal cappello.

Qui potete trovare alcune foto e un video su questo fungo
http://www.micoweb.it/coprinus-comatus.html

Si può consumare crudo tagliandolo sottile condito con poco olio, 2 gocce di limone sale e pepe.......
O cotto.........
io lo cucino così ed è squisito.............






Lavare bene i funghi uno per volta (lasciandoli interi)













Mettere in una padella il burro, quando è sciolto aggiungere i funghi e del dado, far rosolare qualche minuto, aggiungere mezzo bicchiere d'acqua e continuare la cottura per altri 10 minuti.
Quando il liquido si è ristretto sono pronti.........






10 commenti:

  1. Ho talmente paura dei funghi velenosi, che mangio solo porcini.

    Un caro abbraccio Andreina e bentornata!

    RispondiElimina
  2. Che strani! Non ne avevo mai visti dalle mie parti!

    RispondiElimina
  3. che strano questo fungo non l'avevo mai visto, ma mi fido di te sarà sicuramente ottimo...un bacio Rosy

    RispondiElimina
  4. Io non mangio funghi di nessun tipo..non mi piacciono proprio! Però questi li conosco..ho un fratello micologo e io pure ho fatto un corso..buona serata!!

    RispondiElimina
  5. anche se non li conosco saranno certamente squisiti e profumati! ciao ciao

    RispondiElimina
  6. Somiglia moltissimo alla bubbola o mazza di tamburo di cui vado matta! Per me è il miglior fungo e lo mangerei sempre molto volentieri. Penso che sia molto simile di gusto a quello,che tu presenti: colore, lamelle, gambo lungo, squame sul cappello... Chissà? Buon appetito! Ciao ciao

    RispondiElimina
  7. grazie per aver lasciato un commento al mio blog..

    ps..bella la sciarpona bicolore...brava

    RispondiElimina
  8. Lo conosco bene, ne ho visti tanti quest'anno. E' molto buono ma da trattare con le pinze, deve essere freschissimo, poi niente alcool non solo quando si consuma ma non bisogna averne in corpo da prima e non berne nemmeno dopo! insomma è speciale, bellissimo a vedere. Certo che i porcini sono molto più rassicuranti....Ciaoooooo!

    RispondiElimina

I vostri commenti sono molto graditi e mi aiutano a migliorare il blog.
Se non sei mio follower clicca su "anonimo" lascia il tuo commento e scrivi il tuo nome o mail
In caso contrario il commento non verrà pubblicato.
Grazie di aver lasciato un pensiero... Andreina

Your comments are very welcome and help me to improve the blog.
If you are not my follower click on "anonymous" leave your comment and write your name o email
Otherwise the comment will not be published.
Thanks for leaving a thought ... Andreina

Tus comentarios son muy bienvenidos y me ayudan a mejorar el blog.
Si no eres mi seguidor, haz clic en "anónimo", deja tu comentario y escribe tu nombre o correo electrónico.
De lo contrario el comentario no será publicado.
Gracias por dejar un pensamiento ... Andreina